PROFILO

PROFILO

Filmmaker, autore di contenuti multimediali e fondatore di City by Subway, una piattaforma editoriale che racconta le città attraverso video, storie e foto organizzate in percorsi tematici.

Dal 2002 mi occupo di ideazione e realizzazione contenuti video per progetti aziendali, culturali ed artistici. Nello specifico seguo le diverse fasi: ideazione concept, creatività, scrittura, regia, riprese e montaggio. Ho realizzato diversi cortometraggi, alcuni dei quali premiati, ideato concept per serie web e sviluppato una serie di video che raccontano Milano.

Per cogliere il potenziale del web, dei social media e della tecnologia, credo sia sempre più importante creare progetti editoriali di qualità. Su questi concetti ho ideato e realizzato City by Subway. Il progetto mi ha permesso di maturare esperienze e affinare le competenze in ambito di social media, web marketing, content marketing e narrazione transmediale. In particolare applicate all'ambito turistico e di marketing territoriale.

Il mio background in pubblicità, comunicazione, marketing, editoria e multimedia, mi permette di indirizzare la creatività a progetti di "branded content e branded entertainment". Mi sono formato alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e diplomato in marketing communication (strategia di comunicazione) alla Accademia di Comunicazione di Milano.

Dal 95 al 2002 ho lavorato in strutture operanti in ambito di editoria, multimedia, comunicazione e video ricoprendo mansioni di creatività, gestione progetti e produzione.

Parallelamente ho portato avanti la passione per il cinema frequentando, nel 95 un corso di regia, nel 98 un corso di sceneggiatura e drammaturgia alla Comuna Baires (Direttore artistico e insegnante Renzo Casali) e sempre nel 98 un seminario sul cinema tenuto da Emir Kusturica.

Attraverso numerose letture ho approfondito le mie conoscenze su: cinema, regia, sceneggiatura, montaggio, scrittura, fotografia, narrazione transmediale, social media, content marketing, semiotica, sociologia e comunicazione in generale. Nella sezione Biblioteca si possono vedere alcune mie letture didattiche.

Nel 2015 ho seguito un video corso su come progettare, realizzare e commercializzare prodotti didattici. Nel 2016 ho frequentato la Master Class in filmmaking (video on demand) di Werner Herzog e il corso di scrittura di serie tv condotto da Aaron Ariotti presso la scuola Belleville di Milano. Nel 2017 un corso on line di approfondimento sul montaggio per la realizzazione di trailer, teaser e promo. Il corso, The Art of Trailer Editing, è realizzato da montatori di trailer di film di Hollywood.

Dedico sempre molto volentieri del tempo all'approfondimento degli argomenti legati alla mia professione e soprattutto alle mie passioni. In proposito seguo gli interessanti video corsi sulla piattaforma Lynda.com, oppure di creativelive. Tra i quali una masteclass sui documentari.

La mia passione per la fotografia la dedico prevalentemente a progetti di ricerca estetica ed espressiva.

La mia passione per la narrazione la dedico a progetti di narrativa e di sceneggiatura e sono affascinato dalle nuove forme di narrazione che nascono dall'evoluzione dei media, ad esempio narrazione transmediale e serialità (TV e web).

Sono appassionato e giocatore di tennis e ascoltatore di buona musica dal vivo, in particolare blues, funky e dintorni.