FLUSSO DI LAVORO
Sento spesso richieste del tipo “voglio fare un video da mettere sul sito", "ho visto questo video che mi piace, ne vorrei uno simile per Facebook", oppure "devo fare un intervento durante una convention, vorrei un video emozionale" e altre richieste generiche come video per raccontare un evento o da inviare ad una mailing list.

Si vorrebbe avere un'idea dei costi e che venga realizzato velocemente, quasi per togliersi il "problema". Ma prima di avere dei costi e dei tempi generici è fondamentale capire:

1) L'obiettivo del video.
Bisogna saper ascoltare e comprendere le esigenze per dare direzione alla creatività e al lavoro.

2) I criteri che determinano il valore di un video.
Contenuto (informazioni trasmesse e utilità),
Forma (qualità estetica, espressiva e di stile),
Tecnica (immagini di qualità, movimenti di camera, audio, effetti, ecc.),
Talent (attori e voce narrante),
Visione (Live streming o On demand).

3) Il valore aggiunto del filmmaker/autore.
Un filmmaker-autore sa guardare con gli occhi prima che tramite l’obiettivo. E’ un osservatore che ha la sensibilità di cogliere e sentire molte sfumature, dettagli, emozioni, atmosfere che spesso sfuggono allo “spettatore distratto” e all'operatore tecnico. Offre al pubblico la propria visione, un proprio punto di vista e ha la capacità di interpretare i contenuti in modo univoco e con un proprio stile.

Per questo motivo presento il mio approccio alla realizzazione di un video e le fasi di lavoro che rendono il video un investimento utile alle proprie esigenze e non un semplice costo fine a se stesso.

Quali informazioni sono necessarie?
Qual è il lavoro da svolgere?

IDEAZIONE e PRE-PRODUZIONE è un fase fondamentale per qualsiasi tipologia di video, indipendentemente dal costo. Per indirizzare la creatività e ottenere i risultati desiderati, sia che si tratti di un promo o di un video didattico, è necessario rispondere a domande precise e seguire i giusti step di lavoro.

Che tipologia di video si deve realizzare?
Come organizzare la produzione?

La PRODUZIONE è la fase di lavoro che include le maggiori variabili per la determinazione dei costi. Per questo motivo è importante partire dalle esigenze di comunicazione e dal budget e non semplicemente dal video che ci piace. Il tipo di produzione e di costi dipenderà molto anche dall’idea creativa e dallo stile scelto per dare forma alle esigenze di comunicazione. Si potrà scegliere di girare delle immagini o di acquistarle tramite piattaforme di "stock video/image", di fare registrare in studio la voce narrante o farla realizzare da un servizio on line, ecc. Ogni scelta ha dei pro e dei contro e influenzerà i costi.

Come impostare la post-produzione?
Dove e come verrà distribuito il video?

La POST-PRODUZIONE è la fase di lavoro che maggiormente permette di dare senso al video. E’ la fase in cui si “uniscono” i pezzi e si dà forma, ritmo e senso compiuto al progetto nel suo insieme. A partire dallo stesso materiale girato si possono ottenere “prodotti” video diversi e con senso diverso. Quest’aspetto può essere un’opportunità, ad esempio permette di correggere errori della fase di progettazione e produzione o permette di cogliere nuove idee ma può anche essere un rischio in quanto può far perdere di vista l’obiettivo finale. Un altro aspetto che determina la post-produzione riguarda la scelta dei canali e luoghi di DISTRIBUZIONE del video (Web, convention, tv, ecc.).

Ogni video alla fine dovrebbe far compiere un'azione o portare un cambiamento nella percezione dell'audience. Ad esempio: richiedere maggiori informazioni, provare un'emozione di simpatia per un determinato prodotto, ricordare un evento, compiere un acquisto, ecc. Il video deve essere inserito in una sequenza strategica che, come un imbuto (funnel), seleziona la clientela e la "porta", azione per azione, verso l'obiettivo finale (di vendita, di comunicazione o di formazione). Di che video hai bisogno? Di "Aggancio", di "relazione" o di "approfondimento"?

VUOI CONOSCERE GLI STEP DI LAVORO PER OGNI FASE e LA SEQUENZA STRATEGICA IDEALE? Scrivimi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per fissare un appuntamento, nell'occasione ti illustrerò il mio metodo con indicati tutti gli step che faremo insieme, ti permetteranno di avere il controllo di tutto il processo e di ottimizzare tempi e costi.