IL PERCORSO E IL MIO SUPPORTO

Il percorso è organizzato in sessioni di coaching personalizzate alle singole esigenze (lavoreremo insieme) e verrà fornito materiale didattico. Terminato il percorso, stabiliremo se sarà necessaria la mia collaborazione per la progettazione e realizzazione di contenuti. Un rapporto consulenziale e produttivo a medio / lungo termine.

A CHI E' RIVOLTO
Le sessioni sono rivolte prevalentemente a chi si occupa della comunicazione, dei contenuti e del marketing. Possono essere rivolte anche al personale tecnico e più operativo o al commerciale. Le sessioni sono adattate alle esigenze specifiche del cliente. Hanno un risvolto pratico ed operativo e non solo teorico. Durante le ore di coaching si seguirà il work-book (diventa editore multimediale) da me realizzato e si applicheranno le nozioni sui casi specifici dell’attività. Più che un corso è un laboratorio.

OBIETTIVO:
Mettere i partecipanti in grado di preparare una strategia editoriale e di contenuti intergarta alla strategie di marketing e comnunicazione. Creare dei contenuti per la comunicazione interna ed esterna, per la vendita (in base al processo d'acquisto) e per la formazione.

Per ottenere dei risultati è fondamentale che tu:
1) abbia un nuovo approccio rivolto alla tua attività
2) ti impegni a portare a termine il percorso per progettare e realizzare i contenuti.

SESSIONI DI COACHING:

1) Introduzione generale sul web come opportunità editoriale e panoramica sul valore dei contenuti. L’importanza di avere un audience e dei contenuti di valore, presentazione di alcuni esempi e del percorso che faremo insieme per realizzare il piano editoriale.

2) Lavoriamo insieme su: Brand, mercato, processo d’acquisto, clienti, audience, obiettivi e misurabilità. Da quest’analisi si stabilirà la strategia di contenuti (per la comunicazione, la vendita e la formazione).

3) Prima di procedere alla strategia e all’individuazione dei contenuti è importante avere stimoli sulla creatività ed acquisire un metodo: il processo creativo. Un metodo per trovare idee e soluzioni alle proprie esigenze, coinvolgendo altri collaboratori (brainstorming). Inoltre vedremo le forme di narrazione di oggi.

4) Lavoriamo sulla sequenza strategica ed i contenuti da realizzare (mappa dei contenuti). Ogni contenuto ha un obiettivo da raggiungere e una Call to Action che indirizza l'audience durante il percorso definito nella strategia (in base all'analisi del processo d'acquisto e alla definizione degli obiettivi).

5) Introduzione alle forme espressive (foto, video, animazione, testo e grafica) e ai prodotti editoriali. Panoramica su alcuni tool di sviluppo, come canva.com. Analisi "prodotti" ed esempi da tenere come riferimento.

6) Team: chi fa cosa. Decidiamo i primi contenuti da fare, chi li fa, i tempi e dove distribuirli (attraverso quali canali e social). Predisponiamo un piano di produzione.

7 e 8) Realizziamo i primi contenuti foto, grafica, video.

9) Finalizziamo i contenuti.

10) Distribuzione contenuti e scelta metriche per valutare il raggiungimento obiettivi.