Un percorso per PROGETTARE e REALIZZARE CONTENUTI di VALORE. Rivolto ad attività aziendali, commerciali e culturali.

Un percorso per PROGETTARE e REALIZZARE CONTENUTI di VALORE. Rivolto ad attività aziendali, commerciali e culturali.

Un percorso che ti stimolerà la creatività, ti darà gli strumenti e un metodo di lavoro per progettare e realizzare contenuti utili, di valore e rilevanti; ti farà avere una visione d’insieme e il controllo sulle strategie di contenuto, sui costi, sui collaboratori e sui fornitori. Un modo per essere autonomi e cogliere le opportunità di business offerte dal web.

Scopri le sessioni di coaching

PROGETTARE E REALIZZARE CONTENUTI
Siamo invasi da video, grafica, immagini, foto, che vengono realizzate e condivise spesso in modo casuale sui vari social e blog, mostrate durante le convention o gli eventi. Diventa sempre più importante ottenere visibilità da parte del pubblico che vogliamo raggiungere e creare contenuti di valore e utili alla COMUNICAZIONE, alla VENDITA e alla FORMAZIONE.

Si parla di storytelling, social media manager e altre parolone, ma da dove partire? Quali contenuti realizzare? Con che forma? Da chi farli fare?

L’errore più comune è quello di partire da un'esigenza immediata come quella di fare un post per Facebook oppure dalla forma, dal risultato finale, magari da un contenuto realizzato dalla concorrenza. Va bene farsi un’idea formale ed estetica, ma cosa ha senso realizzare e perché? Dove vuoi arrivare o portare il tuo pubblico? Con che tono e stile è meglio comunicare? Tutti i contenuti devono narrare il brand o servono contenuti informativi rivolti alla comunicazione interna o al reparto commerciale?

I contenuti devono emozionare, dare informazioni, stimolare un’azione, far riflettere, educare, in poche parole avere senso ed essere rilevanti! Altrimenti diventano “junk content” al pari del “junk food”. Contenuti che vengono divorati senza “nutrire”, in modo utile e “sano”, il cervello e le emozioni. Un “usa e getta” che non lascia niente e scorre via nelle time line dei vari profili social.

Presentazioni di progetti, infografiche che illustrano dati aziendali, case histories di successo, video tutorial che spiegano passo a passo come utilizzare un prodotto o un servizio, promo per un evento, video corporate, white paper, e-book... un mondo da creare, ma realizzare contenuti costa tempo e denaro. Diventa sempre più importante pensare bene a quali fare e ottimizzare la produzione: il lavoro da fare, la gestione dei costi e dei collaboratori/fornitori.

L'OPPORTUNITA'
Si sta sviluppando sempre di più sia la cultura del "maker", che permette di essere autonomi nella creazione e produzione di prodotti e contenuti e sia la cultura della collaborazione che permette di aggregarsi in progetti collettivi e globali.

La tecnologia che abbiamo a disposizione oggi, è sempre più accessibile economicamente e facilita sempre di più la realizzazione di contenuti di qualità, anche da parte di utenti non professionisti. Smartphone, App e piattaforme on line ci aiutano a “confezionare” presentazioni, infografiche, post per social media, foto, video e grafica in “prodotti” professionali. Ma come ottenere dei risultati? La variabile importante è avere qualcosa di utile da dire e la capacità di creare progetti con un senso, altrimenti è sfoggio di tecnologia e di effetti fini a se stessi.

Il web e la tecnologia offrono nuove opportunità di business che molti si stanno lasciando scappare, in particolare chi ha qualcosa di interessante da dire, chi ha una clientela interessata e chi sa realizzare contenuti di valore. Le attività aziendali (PMI di servizi, prodotti o consulenza), culturali (musei, gallerie, spazi espositivi, ecc.) e commerciali di qualità (ristoranti, bar, centri benessere, alberghi, ecc.) hanno molto da dire, sono autorevoli riguardo ai loro argomenti e hanno una clientela potenzialmente interessata a cui proporre e vendere contenuti.

L’opportunità è quella di trasformare l’attività e il proprio “mondo” in un contenitore media (sito, blog, e-book, libri, video corsi, ecc.) composto da diversi contenuti multimediali. In questo modo si possono avere dei vantaggi per la propria visibilità e quella dei partner/sponsor e si possono aumentare le entrate economiche tramite la vendita e distribuzione di prodotti editoriali di valore.

Che contenuti realizzare? Qual è il percorso da fare? Quali le competenze da sviluppare? Che forma dargli? Quali strumenti offre la tecnologia?

SCRIVIMI a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e ti invierò il PDF che ti spiegherà come cogliere le OPPORTUNITA' EDITORIALI DEL WEB.