• Home
  • CMS Platform
  • Caratteristiche

CARATTERISTICHE
La piattaforma è caratterizzata da 3 aspetti:

L’aspetto turistico/geografico
Anziché essere una semplice mappa (google map) o una guida generica su una città o un luogo, è un insieme di percorsi tematici composti da diverse tappe che propongono un punto di vista, un approccio e un filo conduttore legato agli interessi dei “passeggeri” alla scoperta dei luoghi.

L’aspetto social network/community
Anziché essere legato alle persone, è legato ai luoghi.
Ogni tappa è composta da uno spazio dedicato agli utenti e permette di creare una community del luogo, come le social street su FB. Proprio il concetto di community legata ai luoghi alimenta uno spirito di appartenenza e così il network si espande in termini di contatti tra utenti e condivisione su altri social media creando un effetto di comunicazione virale sul progetto.

L’aspetto di intrattenimento
Anziché essere un contenitore generico (youtube/vimeo, ecc.) è un contenitore tematico legato al viaggio e al territorio. I contenuti sono prevalentemente video e la struttura narrativa si basa sulla transmedialità che prevede il coinvolgimento di più spettatori/autori  e brand per un racconto collettivo. Da questo punto di vista la piattaforma si basa sul concetto del content marketing e del native advertising.
La narrazione si sviluppa sia orizzontalmente (tra i luoghi) che verticalmente tra i contenuti all’interno della stessa tappa (luogo), dal passato al presente, tramite approfondimenti o ancora tramite storie ed esperienze fatte da più persone.

Per comprendere meglio la piattaforma consiglio di vedere la sezione esempi. In particolare il progetto City by Subway sulla quale è impostato.