COMPETENZE E APPROCCIO

Realizzare contenuti costa tempo e denaro. Meglio pensare bene a quali fare e per questo è importante avere un metodo e un approccio di lavoro in grado di far emergere contenuti di valore. Che si tratti di contenuti editoriali e d'intrattenimento o di contenuti da integrare in una strategia di marketing.
N.B. Aver lavorato in piccole agenzie di comunicazione ed editoriali mi ha insegnato a gestire il cliente e i progetti in tutte le fasi e a garantire il rispetto dei tempi, dei costi e dei risultati finali. L'esprienza è stata fondamentale per lo sviluppo della mia professionalità.

Mi piace seguire le diverse fasi di lavoro, dalla parte consulenziale, per capire le esigenze di comunicazione, editoriali e narrative, fino alla realizzazione del contenuto in fase di post produzione.

Per questo non mi identifico in un ruolo, ad esempio sceneggiatore, regista o montatore, ma nel fare: ideare un concept, scrivere una sceneggiatura, fare le riprese, montare un video istituzionale o creativo che sia.

Dedico energia e tempo a migliorarmi sempre di più per ideare e realizzare/produrre contenuti che reputo di valore e che permettono di esprimermi; in questo senso mi sento un "autore" in grado di trasformare quello che immagino e sento (mi emoziona) in un contenuto audiovisivo e in questa direzione cerco di fare sempre più esperienze.

Questo è quello che faccio:

CONSULENZA (strategia di comunicazione/contenuti)
Analisi delle esigenze di comunicazione e definizione dell'obiettivo dei contenuti. Strategia di contenuti e piani editoriali integrati ad una strategia di marketing (per la comunicazione, la vendita e la formazione).

Quali contenuti realizzare per ogni fase del processo d'acquisto?

Vedi il corso DIVENTA EDITORE e le diverse fasi di lavoro, dalla Brand Identity alla realizzazione dei contenuti.

CREATIVITA'
Ideazione contenuti e progetti transmediali.
Creazione concept, format, branded content e branded entertainment.

NARRAZIONE
Scrittura, script, sceneggiature.

REALIZZAZIONE CONTENUTI
Scelta della forma espressiva, stesura del piano di produzione, definizione del team, scelta degli strumenti di produzione (on-line e off-line) e finalizzazione contenuti.

FILMMAKING e PRODUZIONE
Baso la mia produzione su due competenze principali: l'organizzazione (gestione produzione, tempi, costi e team) e il filmmaking (regia, riprese e montaggio).
N.B. L'esperienza di realizare dei cortometraggi dalla A alla Z con pochissime risorse tecniche ed economiche è stato fondamentale per apprendere le varie problematiche nel trasformare un'idea in un "prodotto finale".

Progetto per progetto valuto le competenze necessarie e l'eventuale supporto di collaboratori in modo da ottimizzare i costi e rendere la produzione flessibile e snella. Collaboro con il cliente mantenendo la direzione artistica e produttiva del prodotto fino alla realizzazione finale.

EDITING/MONTAGGIO
Dedico molta energia al montaggio, una fase fondamentale del processo creativo e produttivo. Insieme alla fase di ideazione è la fase più importante per dare senso ai contenuti. Per questo approfondisco costantemente le tecniche di montaggio, di sound design e di linguaggio. I software di montaggio sono strumenti di lavoro che permettono di realizzare quello che si ha in mente e un supporto alla creatività.

TIPOLOGIE DI VIDEO:
Corporate
Promo e teaser
Educational e tutorial
Narrativi: seire tv/web, cortometraggi, interviste e documentari
Backstage, eventi, team building

FORME DI COLLABORAZIONE
Posso collaborare per progetti da gestire in tutte le loro fasi o collaborare per singole competenze.
Posso collaborare per la realizzazione di un singolo contenuto o collaborare per progetti di medio lungo termine che prevedono una strategia di contenuti più articolata.

A CHI MI RIVOLGO
Mi rivolgo prevalentemente ad Aziende (PMI), attività commerciali, culturali ed editori.
Sono anche disponibile a collaborare con agenzie di comunicazione, media e case di produzione video, riconoscendo i ruoli e le aree di competenza.